Spigolature

La stagione della febbre: giovani, jazz e velocità Marzo 1960 si leva la nouvelle vague, l’onda nuova, del cinema francese. E la …

La storia del fallimento (o della segreta riuscita) di un’impresa d’arte e fantasia Questo non è un romanzo di Fantascienza, anche se …

gioie e dolori del commercio spaziale secondo Pohl e Kornbluth I Mercanti dello Spazio è un classico della letteratura di fantascienza, anzi …

Una storia di uomini, alieni e aragoste Se volete sapere quanto sia destinata a essere folle e complicata la vita dell’umanità futura …

I marziani di Bear, scienziati e politici Marte in Fuga dopo L’Ultimatum, è forse il miglior romanzo scritto da Greg Bear fino …

quando l’alieno complottante incontra un signor mutante Wade Harper è un pacifico ideatore di strumenti chirurgici di precisione. Tarchiato e dalle spalle …

Fairyland: bambole e virus nel biocyberpunk di Mcauley Fairyland è una poderosa escursione nell’immaginario che potremmo definire Biocyberpunk.   Un mondo futuro …

Pubblica amministrazione: le confessioni di un burocrate allibito Ettore Ezio Pantaleone, chi era costui? La risposta non è come una sentenza, ma …

Gli sguardi sul mondo di due bambini inventati In un contesto di retro letteratura che coltiva l’arte della nostalgia nel suo più …

La linea grigia della maturità, dalla Francia al Giappone L’amore, il desiderio e il tempo. Sono pressoché identici i vertici dei due …

Ante cyberpunk: La trilogia genetica di Mick Farren Pensare di racchiudere l’opera di Mick Farren (1943- 2013) in un singolo articolo sarebbe …

Pagine di umanità alla corte della tecnologia che verrà Non è forse capitato a tutti di avere una melodia in testa, accendere …

Zero Tester, i thunderbirds abarthizzati del Giappone Che gli anime giapponesi degli anni ‘60 e ‘70 fossero prodotti e indirizzati a un …

Storie di guerra fredda sulla calda stella del mattino Nella fantasia classica Venere è stato il simbolo di una divinità e un …